Il Castello di Muggia è una fortezza trecentesca fatta costruire dal Patriarca Marquardo di Randeck per reprimere i turbolenti muggesani dopo che il partito filoveneto, capeggiato da Raffaele di Ser Steno, si appropriò con la forza della cittadina. La costruzione del maniero iniziò nel 1374 e terminò alla fine del Trecento, ma nel corso dei secoli subì diversi rimaneggiamenti. In origine il castello era dotato di due torri, mentre il giro delle mura esterne è rimasto invariato, presentando ancora la grande porta d’ingresso e la porta della ronda militare, nonché diverse feritoie.
L’affascinante Castello, che domina il Mandracchio e tutto il centro storico dall’impianto istroveneto, è stato acquistato nel 1991 dallo scultore muggesano Villi Bossi e sua moglie Gabriella che l’hanno sapientemente restaurato e riportato agli antichi splendori. Il maniero oggi presenta un incantevole giardino interno in cui vengono ospitate diverse iniziative culturali ed è arricchito da diverse sculture di Bossi stesso in esposizione permanente.
Il Castello è aperto in occasione della manifestazione regionale “Castelli Aperti” ed è visitabile su prenotazione per gruppi 15 persone.
Info e prenotazioni: info@castellodimuggia.com